La nostra storia

CEB, nella sua qualità di start up innovativa ad alto livello di conoscenza, nasce ufficialmente il 14/04/2015 (data di iscrizione al Registro delle Imprese), e, deve la sua genesi alle problematiche che hanno, da sempre, afflitto le aule di tribunale, allorquando l’oggetto del contendere faceva riferimento agli asset intangibili e le relative procedure necessitavano della valutazione economica degli stessi.

Infatti, la difficile opera di valutazione, oltre a creare “storture” circa gli esiti giudiziali, ad esempio in procedimenti risarcitori a seguito di attività di contraffazione, impediva, di fatto, alle aziende di contabilizzare il valore economico- finanziario degli asset intangibili nel patrimonio netto aziendale.

La situazione ha acquisito, nel corso del tempo, i termini del vero e proprio paradosso. In altre parole, l’azienda, nel mentre, può contabilizzare i costi della ricerca e sviluppo, non può, in assenza del fair value del bene intangibile, portarlo a patrimonio netto.

certificazione valutazione economica asset beni intangibili servizi

La problematica evidenziata, spingeva un gruppo di professionisti, specialisti di settore, unitamente ad un avvocato, autore e promotore del progetto di start up ad avviare una difficile e complessa ricerca, volta ad individuare una metodologia univoca ed efficace, che potesse porsi come matrice di puntuale riferimento, per la valutazione economico-finanziaria del brevetto, prima e dei disegni/modelli poi, per poi ancora, estendere la metodologia, così, individuata, a tutti gli asset intangibili.

L’assunto, tutt’altro che privo di pregio, assume una connotazione di forte rilievo, se solo si pensa che, la vera e unica ricchezza italiana è, da tempo immemore, racchiusa in quel patrimonio intellettuale, padre di brevetti, modelli, disegni, marchi che hanno portato lustro e rispetto all’Italia in tutto il mondo e in tutti i campi del settore produttivo. (leggi di più sul rilievo italiano nel mondo dei brevetti e sui dati di registrazione brevetti di disegni e modelli )

Il processo di ricerca, tutt’ora in corso, è fortemente innovativo e di pregio per le aziende che, oggi, sono nelle condizioni di valutare brevetti, disegni/modelli, vera ricchezza Made in Italy, e, utilizzare dette risorse, ormai divenute finanziarie, per ogni progetto di sviluppo, senza più subire le limitazioni che hanno contraddistinto il passato.

Il team ricerca e sviluppo CEB

certificazione valutazione economica asset beni intangibili servizi

I promotori del progetto

 Ing. Paolo Simeoni,

coniugato con prole, Amministratore Unico di CEB srl, startup innovativa ad alto livello di conoscenza. Nasce a Rieti il 30 giugno 1944, frequenta il Liceo Classico, si laurea in Ingegneria Civile, laurea magistrale, presso l’Università La Sapienza di Roma. Esperto in finanza e gestione aziendale.

Ha rivestito il ruolo di Amministratore Delegato di aziende metalmeccaniche e di cantieri navali, oltre che, ricoprire l’incarico di Direttore Della Divisione Nuove Iniziative della Gepi S.p.A. prima e di Italinvest S.p.A. dopo. Amministratore delegato della Nova S.p.A., società di promozione e partecipazioni industriali per la Regione Sicilia, e della Investire Partecipazioni S.p.A., società del Gruppo Sviluppo Italia S.p.A.

Numerosi sono stati gli incarichi di Consigliere di Amministrazione in aziende in diversi settori merceologici. Di particolare pregio, quello di Componente Commissione Studio della Normativa Europea relativa alla Qualità dell’Ambiente e della Salute Umana, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, quello di Componente del Comitato Esecutivo Assonave e quello di Membro dell’Italy National Committee dell’American Bureau of Shipping.

 Avv. Eugenio Salvatore,

coniugato con prole, già Dirigente Ricerca e Sviluppo CEB, nasce a Foggia il 30 giugno 1966, frequenta il Liceo Classico, si laurea in Giurisprudenza, laurea magistrale, presso l’Università degli studi di Urbino, con tesi sperimentale interdisciplinare di diritto Civile e Penale, supera l’esame di abilitazione alla professione di avvocato, professione che svolge fino al novembre del 2014 anche presso le Giurisdizioni Superiori.

Corte di Cassazione e Consiglio di Stato. Esperto in diritto penale, penale societario e penale amministrativo.
Ha da sempre curato, nelle sedi giudiziarie competenti le tematiche giuridiche connesse ai beni intangibili, di cui ha approfondito ogni aspetto. Si è dedicato, da sempre, alla metodologia di studio, alle tematiche di lettura veloce ed apprendimento rapido, oltre che alle scienze connesse alla comunicazione.

certificazione valutazione economica asset beni intangibili

La Certificazione

L’idea che certifica le idee. La vera fonte di energia per un nuovo e vincente schema operativo industriale.

certificazione valutazione economica asset beni intangibili funzionamento

Perché Certificare

Le ragioni ed il valore aggiunto della certificazione economico finanziaria dei beni intangibili.

certificazione valutazione economica asset beni intangibili

Verifica

La certificazione può essere semplicemente verificata online nei suoi termini di rilascio e validità.

Web Agency:

Best  Marketing e Comunicazione