L’importanza dei disegni modelli

Il disegno o modello è rilevante per una vasta gamma di prodotti dell’industria, della moda e dell’artigianato: dagli strumenti tecnici o medici agli orologi, gioielli ed altri beni di lusso; dagli accessori per la casa, giocattoli, mobili ed accessori elettrici, alle automobili e strutture architettoniche; dai motivi dei tessuti agli articoli per lo sport e, mentre la cultura relativa al brevetto ha dedicato innumerevoli pubblicazioni alla valutazione del brevetto, in relazione ai disegni e modelli nulla di tutto questo è avvenuto; parrebbe quasi che i disegni e modelli fossero relegati ad asset intangibili di serie B.

Tuttavia, i numeri statistici testimoniano addirittura l’opposto. L’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale – EUIPO – evidenzia che: «Il Design rappresenta il motore principale dell’innovazione e della crescita economica. Le industrie ad alta intensità di disegni e modelli generano il 12% di tutti i posti di lavoro nell’UE e quasi il 13% del suo PIL”; e ancora che: “Ogni anno registriamo quasi 100.000 disegni e modelli, offrendo la protezione della proprietà intellettuale ad aziende e privati in un mercato di oltre 500 milioni di consumatori.”

l’Italia con 29.400 disegni registrati negli ultimi tre anni (2016-2018) è il secondo stato UE, mentre fuori dall’UE in una graduatoria mondiale l’Italia precede gli USA con 26.896 registrazioni e la Repubblica Popolare Cinese con 20.441.

Per quanto concerne il disegno industriale, i settori in cui l’Italia ha fatto registrare un maggior numero di domande internazionali e che l’ha portata a classificarsi tra i primi dieci paesi della classifica mondiale sono: il settore delle costruzioni dove l’Italia risulta essere al 3° posto, il settore mobili e articoli per la casa dove l’Italia risulta essere al 2° posto e il tessile e accessori che ha fatto classificare l’Italia al 1° posto. (Per approfondimenti: WIPO IP facts&figures 2017).

La certificazione

L’idea che certifica le idee. La vera fonte di energia per un nuovo e vincente schema operativo industriale.

Perché certificare

Le ragioni ed il valore aggiunto della certificazione economico finanziaria dei beni intangibili.

Verifica

La certificazione può essere semplicemente verificata online nei suoi termini di rilascio e validità.

Web Agency:

Best  Marketing e Comunicazione